Passa ai contenuti principali

Nuovo servizio offerto dal nostro studio: assistenza alle domande di cittadinanza italiana

Il nostro Studio Legale ha introdotto un nuovo servizio in favore dei cittadini stranieri che intendano inoltrare domanda per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

La procedura è regolamentata in via generale dalla legge n. 91/92 soggetta a continui aggiornamenti anche in relazione alle modalità operative di presentazione delle domande di volta in volta disciplinate da appositi provvedimenti ministeriali.

Per tali motivi è sempre opportuno che il cittadino straniero che intenda acquisire la nazionalità italiana si faccia assistere da un legale non solo per la corretta compilazione della domanda, ma anche per la produzione dei documenti da allegare.

Ricordiamo infatti che in caso di inesatta o incompleta compilazione la domanda possono essere richieste delle integrazioni e che, in mancanza di esse, può essere rigettata.

Per tali motivi abbiamo, innanzitutto, predisposto la seguente guida consultabile cliccando il link sottostante che può essere di aiuto per un inquadramento generale della materia e per comprendere in quali casi è possibile, per lo straniero, richiedere la cittadinanza italiana


Lo studio, inoltre, fornisce un servizio completo di consulenza al cittadino straniero al fine di assisterlo sin dalle prime fasi della procedura e comprende:

- incontro preliminare per esaminare la pratica in studio o in modalità telematiche;
- preparazione della domanda;
- eventuali incontri successivi;
- estrazione dei documenti necessari e/o predisposizione della documentazione da allegare;
- deposito della domanda presso l'autorità competente;
- assistenza alla registrazione on line sul sito del Ministero dell'Interno e consultazione dello stato di avanzamento;
- assistenza ad eventuali richieste di integrazione;
- assistenza fino al momento di emissione del decreto finale di concessione della cittadinanza italiana.

Il costo complessivo del servizio di consulenza, è di 250 euro iva e accessori inclusi per ciascuna domanda di cittadinanza.

A questo vanno aggiunte le altre le spese vive per la presentazione della domanda (marca bollo da 14,62 euro e versamento di 200 euro) per l'estrazione dei certificati (da valutare caso per caso) e altre eventuali spese vive che si rendano necessarie

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di ...

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.