Passa ai contenuti principali

Lo studio sceglie di gestire le pratiche su piattaforma web-based

Lo studio ha avviato il processo di informatizzazione delle pratiche gestite basandolo prevalentemente su piattaforma web.

Si è reso, infatti, necessario per migliorare la produttività e la gestione del contenzioso affidato allo studio, sia in termini di tempi che di costi, individuare una forma organizzativa atta inizialmente ad affiancare e progressivamente a sostituire la modalità cartacea di conservazione, tenuta e consultazione dei fascicoli, nonchè di annotazione degli impegni e delle scadenze.

Tenendo conto di tali esigenze è stato elaborato un sistema informatico, basato su piattaforma Google Apps, funzionante in modalità on line con il quale sfruttando i servizi gratuiti messi a disposizione dalla stessa Google è possibile gestire:

- un'agenda per l'annotazione delle udienze, degli appuntamenti e delle scadenze;
- la posta elettronica;
- la conservazione, la consultazione e la modifica dei documenti informatici elaborati dallo studio (atti giudiziari, lettere, ecc..).

Tali funzioni, previa creazione di uno specifico dominio web dello studio, sono accessibili dagli avvocati che attualmente lo compongono (ognuno con un proprio profilo utente e con relativa password) e, vi è la possibilità di creare ulteriori utenze nel caso in cui si aggiungano nuovi colleghi.

Tutti i servizi sono ampiamente personalizzabili da ciascun utente in modo tale che ognuno possa creare una propria agenda, avere un proprio indirizzo mail personalizzato e conservare i propri documenti personali ed eventualmente condividerli con gli altri componenti dello studio.

Particolare importanza riveste la conservazione dei documenti informatici che, grazie al metodo sopra descritto, oltre ad essere conservati nella memoria fisica dei computer, vengono archiviati anche in modalità on line (con possibilità di sincronizzazione con i computer fissi) consentendo così, tale funzione, sia la realizzazione di continui backup per la sicurezza dei dati, sia l'accessibilità agli stessi, se necessario, anche attraverso altre postazioni (es: se i professionisti si trovano fuori dallo studio).

Inoltre, grazie ai programmi disponibili sul sito di Google "MarketPlace" è possibile incrementare la produttività del sistema aggiungendo ulteriori funzioni.

Per la progressiva "digitalizzazione" dei fascicoli lo studio ha scelto il programma "Insightly" che consente di gestire le pratiche collegandole ai nominativi dei clienti (per i quali è possibile creare le schede con i relativi dati e recapiti), alle scadenze e ai documenti alle quali si riferiscono.

In tal modo, ciascun fascicolo, oltre che ad essere conservato nella sua forma cartacea, sarà progressivamente digitalizzato con l'inserimento di tutte le date e le scadenze ad esso riferite, dei nominativi delle parti e dei documenti previa scansione (o inserimento diretto) degli stessi in formato elettronico.

Su specifica richiesta (previa creazione di un apposito account utente e della relativa password) lo Studio può consentire ai clienti di accedere ai soli documenti inerenti i loro fascicoli.

Il sistema è protetto da credenziali di accesso note unicamente ai titolari dello studio, al fine di preservare l'accesso ai dati ed il rispetto della normativa sulla privacy.

Tale organizzazione, in continua fase di avanzamento, consentirà così un sempre più rapido ed agevole accesso alle pratiche gestite dallo studio, favorendo una gestione più snella e produttiva nell'interesse dei clienti.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.