Passa ai contenuti principali

Con le tariffe all inclusive. Patti chiari e trasparenti per le nostre attività professionali


Il nostro studio legale ha scelto di offrire ai propri clienti la massima chiarezza, sia per ciò che riguarda le modalità di espletamento dell'incarico professionale, che la determinazione del relativo compenso.

Riguardo alla determinazione del compenso riteniamo opportuno segnalare che, in data 23.03.2012, è stato convertito in legge con modifiche il decreto legge n. 1/2012, a seguito del quale sono state abrogate tutte le tariffe professionali originariamente in vigore, "liberalizzando" di fatto il rapporto economico tra avvocato e cliente. .

La legge n. 247/2012, più nota come legge di riforma dell'ordinamento forense ha poi fornito ulteriori indicazioni in riferimento alla categoria degli avvocati.

In sostanza, a differenza del passato, laddove era necessario rispettare dei c.d. "minimi tariffari", oggi, di fatto, la determinazione del compenso può essere concordata tra cliente e professionista e, in mancanza di tale accordo, l'avvocato potrà chiedere che sia il Giudice a determinarlo, tenendo presente dei c.d. "parametri" stabiliti dal DM 55/2014.

Pur lasciando le parti libere di determinare il compenso nella misura ritenuta congrua l'art. 13 della legge 247/2012 ammette anche la possibilità di prendere a riferimento quali criteri: il tempo, la quantificazione forfettaria, la convenzione avente ad oggetto uno o più affari, la determinazione per singole fasi o prestazioni, la percentuale sul valore dell’affare o su quanto si prevede possa giovarsene la parte non soltanto a livello economico.

Per tali motivi per alcune categorie di prestazioni il nostro studio ha elaborato un c.d. "tariffario all inclusive" ed ossia un elenco dei procedimenti per i quali viene richiesto a titolo di compenso professionale un importo omnicomprensivo per lo svolgimento di specifiche attività legali.

In tal modo il cliente che ha bisogno di ottenere una determinata tipologia di prestazione che rientra tra quelle indicate in questo tariffario può, dunque, avere la tranquillità di conoscere anticipatamente e, senza ulteriori sorprese, quali sono gli oneri a cui va incontro per lo svolgimento di una specifica attività.

Naturalmente trattasi di specifiche tipologie di procedimenti che generalmente si esauriscono in tempo breve o comunque tendenzialmente in un periodo abbastanza prevedibile e che non comportano la particolare attività istruttoria tipica dei giudizi di merito.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie è possibile consultare questa pagina, attraverso la quale è anche possibile prenotare il servizio on-line cliccando sul link "Acquista", scegliendo attraverso un modulo guidato il tipo di prestazione richiesta (tra quelle disponibili), inserendo i propri dati personali e, quindi, procedere al suo ordine.

Una volta elaborato l'ordine il soggetto richiedente riceverà un'email contenente tutti i dettagli e le istruzioni per effettuare il pagamento a seconda del metodo prescelto (Paypal o Bonifico bancario).

Un servizio in più con la trasparenza di sempre.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.