Passa ai contenuti principali

Condominio: dal 18 giugno 2013 in vigore le nuove regole

Riteniamo opportuno segnalare ai nostri lettore che dal 18 giugno è entrata definitivamente in vigore la legge n. 220/2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012, e rubricata come "modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" che dopo circa 70 anni (il Codice Civile è, infatti, del 1942) introduce importanti novità in materia condominiale.

Rinviando a specifici approfondimenti che saranno pubblicati sul nostro sito www.emiliocurci.net, attesa anche la necessità di meglio interpretare le singole disposizioni segnaliamo, in via generale gli aspetti più importanti sui quali andrà ad incidere la riforma.

Le parti comuni degli edifici

La legge, al fine di superare alcuni dubbi di tipo interpretativo già sorti in passato e risolti soltanto dalle pronunce giurisprudenziali innanzitutto fornisce la definizione di parti comuni dell'edificio andando a modificare l'art. 1117 del Codice Civile.

Tra queste vengono espressamente inseriti il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, imuri maestri, i pilastri, le travi portanti i tetti e i lastrici solari , le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate, le aree destinate a parcheggio, i locali per i servizi comuni, (es la portineria), la lavanderia, gli stenditori e i sottotetti destinati all'uso comune, nonchè le opere destinate all'uso comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari, i sistemi centralizzati di distribuzione e trasmissione per il gas, l'energia elettrica, il riscaldamento e il condizionamento dell'aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini. 

E' fatta sempre salva la possibilità per il regolamento di condominio di includere altre parti tra quelle definite come "comuni".

Viene inoltre specificato che ogni condomino esercita sulle dette parti il proprio diritto proporzionato “al valore dell’unità immobiliare” e, in virtù di tale potere gli è consentito di richiedere la convocazione dell’assemblea per diffidare l’esecutore di attività che influiscono sulle destinazioni d’uso delle parti comuni.

Riconosciuto per il singolo condomino il diritto di ricevere i segnali radiotelevisivi con impianto individuale.

Le tabelle millesimali

La legge di riforma ha previsto che le tabelle millesimali possano essere modificate anche nell'interesse di un solo condomino. A differenza del passato (ove ciò poteva avvenire soltanto con il consenso unanime di tutti i condomini) vengono, però, introdotti due casi n cui tale modifica è possibile con la maggioranza dei presenti ed almeno la metà del valore dell'edificio ed ossia:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Il regolamento di condominio

Riformato anche il regolamento di condominio nella parte in cui riguarda l’utilizzo delle parti comuni, la tutela dello stabile e del suo decoro, l’amministratore e la ripartizione delle spese. Previste anche sanzioni da € 200 a 800 € in caso di inosservanza.
L'amministratore 

La figura dell'amministratore professionista diventa obbligatoria solo per i condomini con più di 8 proprietari, mentre per quelli di numero inferiore potrà farsene carico anche un condomino. La legge prevede anche tutti i requisiti necessari in capo all'amministratore (tra cui titoli di studio e formazione), nonchè i suoi obblighi e la durata annuale del suo incarico con rinnovo tacito per un altro anno.
Diventa obbligatoria l'apertura del conto corrente condominiale di cui dovrà occuparsi l'amministratore. I condomini potranno richiedere anche l'apertura di un sito internet.L'amministratore avrà l'obbligo di attivarsi per richiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti dei condomini morosi entro sei mesi dal rendiconto, fatto salvo il caso in cui l'assemblea lo esoneri da tale adempimento.

Le nuove regole dell'assemblea

Introdotte nuove maggioranze per l'assemblea. Viene infatti previsto un abbassamento del quorum costitutivo di prima convocazione alla maggioranza dei partecipanti per 2/3 del valore e fissato il quorum costitutivo della seconda convocazione ad 1/3 del valore dell’edificio e 1/3 dei partecipanti. Per la seconda convocazione prevista per una valida deliberazione la maggioranza degli intervenuti per almeno 1/3 del valore.

Solidarietà nelle spese tra condomini

Introdotto espressamente il vincolo di solidarietà dei condomini verso i terzi creditori, purchè sia stata preventivamente tentata l'escussione dei condomini morosi. Prevista in tal caso la possibilità di comunicazione dei nominativi dei condomini morosi ai creditori. Introdotto anche un obbligo di solidarietà nelle spese tra nudo proprietario e usufruttuario.

Animali domestici

Non è possibile vietare con il regolamento condominiale il possesso o la detenzione da parte dei condomini di animali domestici.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.