Passa ai contenuti principali

L'assicurazione per i rischi derivanti dall'attività di avvocato non è ancora obbligatoria. Noi la abbiamo già. Una sicurezza in più per i nostri clienti

Sulla Gazzetta Ufficiale 18 gennaio 2013, è stata pubblicata la legge 31 dicembre 2012, n. 247, più nota come "riforma dell'ordinamento forense".

Tra le importanti novità introdotte c'è quella prevista dall'art. 12 che prevede l'obbligatorietà per gli avvocati di stipulare una polizza per la responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione forense.

Pertanto, a far data, dal 13 agosto 2013, ogni avvocato dovrà necessariamente sottoscrivere (qualora non lo abbia già fatto) un'apposita polizza in tal senso rendendo, altresì, noto ai propri clienti gli estremi della stessa.

La polizza rappresenta, dunque, un valido strumento per fornire una maggior tutela ai clienti in caso di errori derivanti dall'esercizio dell'attività professionale.

Da sempre il nostro studio ritiene di estrema importanza garantire la sicurezza dei propri clienti sotto ogni aspetto e, dunque, da oltre tre anni, ben prima che divenisse obbligo di legge, entrambi i titolari hanno stipulato una specifica polizza che copre i rischi derivanti da eventuali errori commessi nello svolgimento di incarichi legali a loro affidati.

Gli estremi di tale polizza vengono comunicati ai clienti sin dal primo conferimento dell'incarico, previa consegna di apposita informativa.

Riteniamo, dunque, in tal modo di offrire un'ulteriore garanzia di affidabilità e sicurezza anche nelle ipotesi in cui (siamo umani...) dovessimo commettere alcuni errori.

Qualunque studio legale vogliate scegliere per affidare un incarico vi consigliamo, pertanto, di verificare se gli avvocati che vi lavorano siano assicurati per i rischi derivanti dall'esercizio della professione e soprattuto, a partire dal mese di agosto ricordatevi che è un vero e proprio obbligo di legge ed è un vostro diritto conoscere gli estremi della polizza.

Qualora, invece, ci farete l'onore di scegliere il nostro, sappiate che, sin d'ora siamo pronti ad offrirvi in anticipo una sicurezza in più....

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.