Passa ai contenuti principali

Da oggi si riprende: buon 2013 a tutti. Le novità già messe in atto dal nostro studio legale

Da oggi riprende ufficialmente l'attività lavorativa dello studio legale Curci & Genovese e naturalmente il nostro primo pensiero è quello di rivolgere a tutti i lettori e clienti i migliori auguri di un buon 2013.

In un momento in cui tutti parlano di "agende" senza specificare come e quando gli impegni in esse indicati saranno realizzati noi preferiamo, invece, parlarvi delle novità per l'anno appena iniziato che già da oggi propone il nostro studio e di quelle che saranno introdotte entro la fine del 2013.

Nonostante molti preferiscano non parlarne sarà un anno cruciale per la "digitalizzazione" della giustizia in quanto sono già entrate in vigore disposizioni normative che rivoluzioneranno nell'arco di pochi mesi le comunicazioni e le trasmissioni degli atti giudiziari.

Si incrementerà cioè l'utilizzo dello strumento informatico per eseguire le comunicazioni di cancelleria, nonchè per la trasmissione degli atti da parte degli avvocati agli uffici giudiziari che sostituirà progressivamente il tradizionale strumento cartaceo.

Il nostro studio da oltre un anno è già al passo con i tempi avendo già effettuato trasmissioni telematiche  di alcuni atti e riuscendo a gestire la consultazione e l'interazione di ogni fascicolo attraverso i punti di accesso al processo civile telematico.

Essere fuori da questo processo vorrà dire non poter seguire idoneamente i propri incarichi con il rischio, altresì, di incorrere in pesanti decadenze processuali con evidente pregiudizio per i clienti.

Su questo punto stiamo continuando a migliorare, sia implementando gli strumenti informatici a nostra disposizione, sia formandoci quotidianamente sotto l'aspetto tecnico, al fine di garantire a tutti coloro che si rivolgano al nostro studio il miglior servizio possibile.

Entro la fine del 2013 completeremo anche la digitalizzazione dei fascicoli,  al fine di poter lavorare in maniera rapida e veloce da qualsiasi postazione, anche al di fuori dello studio e non dover portare più con noi pesanti e ingombranti faldoni.

Su questo punto il nostro impegno sarà comunque continuo, avendo ormai scelto di intraprendere una strada denominata "paperless" (letteralmente "senza carta") che ci aiuterà non solo ad avere un accesso più rapido a tutti i nostri documenti, ma anche a ridurre notevolmente l'utilizzo della carta con notevole risparmio di costi e con un minimo beneficio anche per l'ambiente.

Ci proponiamo anche di iniziare un lavoro di digitalizzazione di tutto l'archivio cartaceo delle pratiche già definite e, prima di procedere all'eventuale eliminazione dei faldoni più datati provvederemo a contattare ciascun singolo cliente chiedendogli se intende tornare in possesso o meno dei suoi originali o se preferisce averne una copia digitale.

Naturalmente per completare questo lavoro saranno necessari almeno due anni, ma l'importante è cominciare con il piede giusto.

Ricordiamo, inoltre, che è ormai possibile comunicare sistematicamente con il nostro studio attraverso i servizi di IT (information tecnology) e, dunque, chiunque lo voglia fare, potrà tranquillamente contattarci oltre che attraverso il telefono, anche attraverso Skype, Google+ o Facetime, essendo sempre almeno uno di questi canali disponibile.



Sono già attivi e stiamo lavorando per migliorarli i servizi di agenda elettronica personalizzata (che consente a ciascun cliente di avere un proprio calendario on line nel quale sono periodicamente aggiornati appuntamenti, udienze o altri eventi che lo riguardano) e di condivisione documenti (che consente a ciascun cliente di accedere on line a tutti i documenti che riguardano la sua posizione).

Ricordiamo, inoltre, che per il trasferimento di file da e per il nostro studio (soprattutto per quelli di dimensioni più rilevanti) abbiamo scelto di utilizzare un sistema più pratico dell'email costituito dal servizio offerto gratuitamente da Imollo che consente di ricevere e inviare documenti in maniera più rapida, veloce e sicura rispetto al semplice messaggio di posta elettronica.

Già da ora possiamo produrre documenti con firma digitale che, per legge, è perfettamente equiparata alla sottoscrizione tradizionale e, dunque, per chiunque ne faccia richiesta sarà possibile ricevere documenti in tale formato al posto di quelli cartacei.

Anche per i pagamenti ci stiamo adeguando ai nuovi sistemi di circolazione della moneta elettronica e, dunque, già da ora è possibile corrispondere gli onorari in favore dei nostri professionisti attraverso il sistema Paypal.

Su questo aspetto stiamo, inoltre, prendendo in considerazione la possibilità di dotarci di un pos per  consentire ai clienti transazioni attraverso carte di credito o bancomat.

Insomma arriva il 2013 e non facciamo di tutto per non essere impreparati e, dunque, anche per quest'anno il nostro slogan rimane "il nostro impegno, i vostri diritti".

Per qualsiasi informazione siamo sempre disponibili a ricevere richieste attraverso i nostri contatti.

Auguri a tutti


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.