Passa ai contenuti principali

Al via la procedura per i nuovi flussi immigrazione 2012: autorizzati 13.850 ingressi di lavoratori in Italia

Segnaliamo che, dalle 9 del 7 diembre sino alle ore 24 del 30 giugno 2013 sarà possibile attivare la procedura on line finalizzata ad ottenere l'autorizzazione all'ingresso in Italia di 13.850 lavoratori stranieri non stagionali, così come previsto dal c.d. "Decreto Flussi 2012".

E' quanto prevede la circolare congiunta Interno-Lavoro del 26 novembre 2012, n.7301 che contiene le modalità di attuazione di quanto previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 16 ottobre 2012 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.273, del 22 novembre scorso) che come detto autorizza l'ingresso in Italia di 13.850 lavoratori stranieri.

Di questi, 2000 posti sono riservati a cittadini stranieri residenti all'estero che svolgono attività di lavoro autonomo (imprenditori, liberi professionisti, soci di società non cooperative e artisti di chiara fama internazionale o di alta qualifica professionale), mentre soltanto 100 per motivi di lavoro subordinato non stagionale e per motivi di lavoro autonomo sono riservati in favore di lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado di linea diretta di ascendenza, residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile.

Queste 2.100 unità si aggiungono alla quota di 4.000 ingressi di cittadini stranieri che abbiano completato i programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine (come previsto dall'articolo 23 del decreto legislativo n.286/1986), secondo quanto già previsto dal decreto del presidente del consiglio dei ministri 13 marzo 2012.

I restanti 11.750 posti sono invece, riservati a lavoratori che possano convertire in permessi di soggiorno per lavoro autonomo e subordinato altre tipologie di permesso di cui sono già in possesso secondo i seguenti criteri:

- 4.000 quote riservate a chi ha già un permesso di soggiorno per lavoro stagionale da convertire in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale;

- 6.000 quote riservate a chi ha un permesso di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale da convertire in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale;

- 1.000 quote riservate a chi ha un permesso di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale da convertire in permesso di soggiorno per lavoro;

- 500 quote riservate a chi ha un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato non dall’Italia ma da altro Stato membro dell’Unione europea;

- 250 quote riservate a chi ha un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’Unione europea da convertire in permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

Le quote di ingressi per lavoro subordinato saranno ripartite tra le direzioni territoriali del lavoro del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in base alle domande pervenute agli Sportelli unici per l'immigrazione, per allineare le richieste presentate con i fabbisogni registrati sul territorio.

La circolare sopra indicata contiene anche la modulistica da compilare, in base alle singole situazioni, per accedere alla procedura.

Si tratta di 8 modelli differenti che sarà possibile precompilare on line a partire dalle ore 8 del 4 dicembre ed anche il relativo invio potrà avvenire unicamente con modalità elettroniche.

Le domande saranno trattate in base all'ordine cronologico di presentazione ed il relativo stato di avanzamento potrà essere verificato all'indirizzo http://domanda.nullaostalavoro.interno.it.

In caso di necessità il nostro studio è disponibile ad assistere il cittadino straniero nella compilazione e inoltro della domanda.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Avv. Emilio Curci entra a far parte della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari sulle procedure esecutive e sulla crisi di impresa

  L'avv. Emilio Curci è entrato a far parte della commissione consiliare istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e crisi di impresa" . La commissione che si è costituita per la prima volta in data 26 giugno 2023 è formata da numerosi avvocati e si occuperà del tema favorendo non solo occasioni di confronto e formazione nelle specifiche materia dell'esecuzione della crisi di impresa, ma cercherà anche di essere parte attiva attraverso un costante dialogo con gli uffici e con i magistrati delle rispettive sezioni per la risoluzione delle criticità e dei problemi individuati da tutti i professionisti che operano costantemente nei detti settori.

Lo studio Curci & Partners ha assistito la società FBS Next spa nell'ambito di un attività di analisi commissionata da Amco per l'analisi di un portafoglio di crediti non performanti

Il nostro studio, quale consulente esterno della società FBS Next spa ha assistito la stessa, unitamente a numerosi altri professionisti del settore, nello svolgimento di un incarico  a sua volta affidatole dalla società AMCO, nell'ambito di un'attività di analisi di un portafoglio di crediti del valore di circa 2,6 miliardi di euro, già oggetto di cessione da parte di UnipolReC attraverso uno studio di Due Diligence. L'esperienza, di particolare interesse, ha visto le nostre risorse impegnate nell'esame e nell'analisi di numerosi documenti legali accessibili tramite una virtual data room, all'esito delle quali, è stato possibile esprimere una valutazione sui tempi e sulle reali possibilità di recupero di singole posizioni creditizie inserite nel portafoglio di cessione. L'attività ha contribuito a rafforzare ulteriormente la competenza dello studio in materia di NPL (crediti non performanti) proprio con particolare riferimento alla capacità di analisi e di

Creato il gruppo di discussione su Facebook "la legge è uguale per tutti"

  Nell'ottica di un sempre maggiore avvicinamento e coinvolgimento degli utenti della rete sulla pagina Facebook del nostro studio legale è stato creato il gruppo di discussione "La legge è uguale per tutti". Il gruppo liberamente aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte e a cui si accede con richiesta di iscrizione inviata tramite Facebook è raggiungibile a questo link . Il gruppo che in quasi due anni ha raccolto oltre 200 partecipanti si pone l'obiettivo di essere una piattaforma di discussione aperta a tutti coloro che vogliano parlare di diritto, ricevere consigli su specifiche tematiche o approfondire determinati argomenti ed è alimentato dai contributi periodici sul tema elaborati dal nostro studio legale. Grazie a tutti coloro che vorranno farne parte.